Di cosa parla questo blog?

Un'altro libro di viaggio... ma cavolo, questa volta e' il mio!
Il libro parla di 15 mesi di viaggio in stile vacanza lavoro tra Irlanda, Australia, Indonesia, Nuova Zelanda e Thailandia. Nel blog troverete i commenti dei lettori, la colonna sonora del viaggio, la filmografia e bibliografia del libro, fotografie, l'introduzione e il primo capitolo e alcuni passaggi del libro accompagnati dalle relative fotografie, citazioni, notizie utili e link utili per i backpacker, info sui paesi visitati.

mercoledì 15 dicembre 2010

Breve storia sull'autore


Mi chiamo Filippo e sono nato il trenta settembre del 1978 in una piccola città del nord est che tutti conoscono avendo fatto l’autostrada Bologna-Padova ma dove pochi sono stati, si chiama Ferrara. Sono sempre stato irrequieto e iperattivo. Quando ero piccolo infatti effettuavo delle spedizioni nella campagna ferrarese con la mia mountain bike nonostante il divieto dei genitori. Crescendo stabilii il record di chilometri fatti  con il mio nuovo scooter tra il mio gruppo di amici. Con alcuni altri pionieri infatti al bar di paese preferivamo passare il tempo a girare per Ferrara e provincia, in  particolare cercavamo case disabitate da esplorare e farci spaventare a morte. A diciotto anni avevo già letto tutta la sezione avventura della biblioteca comunale di Ferrara: Reinhold Messner e Walter Bonatti erano i miei eroi e volevo emularli. A venti, durante una parentesi universitaria, ho fatto il servizio militare come guardia carceraria. Nonostante sia stata un’esperienza traumatica ho vissuto per la prima volta lontano da casa: tre mesi in Abruzzo e sette sul lago di Garda. Durante questo periodo ho capito quanto per me la libertà sia importante come l’aria, senza soffoco, e ho dichiarato il mio amore alla montagna che frequentavo ogni volta che potevo uscire dalla caserma. Non appena tornato a casa ho cominciato a dedicarmi in maniera ossessiva all’arrampicata e alla mountain bike trascorrendo ogni weekend o festività sulle Dolomiti. Congedatomi ho lasciato la carriera universitaria per quella di responsabile di ipermercato, lavoro che feci per quattro anni. La passione per l’adrenalina mi ha portato, dopo anni di tentativi, a trovare un lavoro in Coca Cola e trasferirmi a Pergine Valsugana in Trentino nel 2003 all’eta’ di ventiquattro anni. Dopo il viaggio e il periodo a Pescara menzionati nel libro sono stato assunto da una multinazionale, Philip Morris, per la quale ho coperto diversi ruoli vivendo nelle Marche, in Umbria, in Toscana e nel Lazio. A giugno di quest’anno mi sono dimesso. Il libro l’ho scritto nel mio appartamento di Praga dove sto passando l’estate con la mia ragazza. L’autunno è una pagina bianca che spero di scrivere usando tanti colori.

Nessun commento:

Posta un commento