Di cosa parla questo blog?

Un'altro libro di viaggio... ma cavolo, questa volta e' il mio!
Il libro parla di 15 mesi di viaggio in stile vacanza lavoro tra Irlanda, Australia, Indonesia, Nuova Zelanda e Thailandia. Nel blog troverete i commenti dei lettori, la colonna sonora del viaggio, la filmografia e bibliografia del libro, fotografie, l'introduzione e il primo capitolo e alcuni passaggi del libro accompagnati dalle relative fotografie, citazioni, notizie utili e link utili per i backpacker, info sui paesi visitati.

lunedì 13 dicembre 2010

Commento: recensione alle sei del mattino

Un libro diverso dai classici report di viaggio. Un vero documentario sulle vicessitudini di una coppia di
giovani  che fanno del viaggio un'esperienza di vita. Un'esperienza, che segna la vita. Una storia vera che racconta, i mille espedienti messi in atto dai protagonisti, per compiere il viaggio sognato, sopravvivendo nel modo piu decoroso possibile, contando esclusivamente su forza di volontà audacia e ottimismo oltre ad astuzie al limite della legalità. Natura e persone sono come una sola cosa, un personagio o una valle, un
imprenditore o una montagna, ogni elemento ha una proria storia da raccontare, un alone di emozioni e particolarità degni dei migliori vagabondaggi di Herman Hesse, ma sinceramente molto più
dilettevoli nelle pagine scritte da Filippo Mari.

Ma il libro non è solo questo, forse l'aspetto più coinvolgente non è espresso nel testo, ma si percepisce leggendo le oltre 170 scorrevoli pagine del volume. L'amore e la complicità della coppia tra mille difficoltà, sono gli ingredienti che creano amalgama nella storia rendendola ricca di significati profondi.

Al termine del libro non si riesce a fare a meno di pensare alla propria vita, passata, presente e futura.

Penserai di essere fortunato nel vivere tra le cose che hai avuto fin ora magari tra mille comodità e qualche
piccola dissavventura, ma mentre pensi a questo, i tuoi occhi stanno gia puntando lo zaino, le mani stringono un atlante.

Non sai dove andrai, forse non cambierai la tua vita, ma capirai che anche una semplice passeggiata
nella vicina ma sconosciuta campagna può regalarti emozioni ed esperienze indimenticabili.

Alessandro Lolli

Nessun commento:

Posta un commento